Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

1-7-2011 Roma (RM) - Il Friulano in Tour per la chiusura dell'anno sociale AIS

La 29° Giornata del Sommelier chiude l'anno sociale dell'Ais Roma ed è un orgoglio avere questa prestigiosa istituzione nella città in cui si vive, con la possibilità di non perdere le innumerevoli attività che di volta in volta vengono da loro organizzate. La serata è dedicata al Friulano, quello che i nostalgici continuano a chiamare Tocai, importante vino bianco del nostro territorio.


La prenotazione è stata del tutto inutile scoprendo l'evento aperto al pubblico. Al Cavalieri Hilton Hotel, infatti, ci ritroviamo direttamente nel mezzo della degustazione, facciamo i primi saluti, per poi tornare indietro a cercare il nostro ambito calice. Piace sorprendersi ogni volta ritrovando i simpatici membri del gruppo Degustazioni: gli ormai amici Maurizio, Pasquale, Fabio, Ursula, Magdalena (per me importante riferimento al banco dell'azienda Rodano), Piero, Patrycia, ma anche l'essere riconosciuti da Cecilia sommelier al banco dell'azienda Gigante e riconoscerne altri come Kitty's Kitchen e la sua amica Rossella. Convivialità, conoscenza e scambio di esperienze intorno al mondo di bacco  erano tra gli obiettivi iniziali del gruppo e penso si possa essere soddisfatti dei risultati raggiunti in meno di un anno.
Sulle cantine proposte ieri le cose migliori le abbiamo trovate ai banchi d'assaggio presenti nel corridoio centrale tra le due sale, il La Vila di Lis Neris e il Friulano di Polencic sono vini d'indubbia qualità, ma come da consuetudine ci sbilanciamo indicando nel Meroi, cantina apprezzata sia al Disanapianta (Atheneaum) che allo Slow Wine, il Friulano che più di tutti ha attirato la nostra attenzione per le caratteristiche peculiari che deve avere tale vino: finemente aromatico, elegante e con un'impercettibile nota amarognola nel finale. Torneremo a fine degustazione per il rosso Dominin che da qualche tempo apprezziamo.
Peccato che la degustazione di Montasio e dell'irresistibile prosciutto San Daniele, a differenza che in occasione del SuperWhites, si sia limitata a un piattino.
La giornata per chi è rimasto termina con il concerto in programma di Mimmo Locasciulli, mentre qualcun altro probabilmente avrà preferito dirigersi nel vicino Stadio Olimpico per il concerto di Vasco Rossi .

1 commento :

  1. Il gruppo sembra promettere bene.
    Ho cercato di allontanarmi dalle azienda oramai ben conosciute e di avvicinarmi a qualcuna di nuova per me. Comunque a Coos Dario, anche versione Ramandolo, non ho resistito.

    RispondiElimina