Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

13-7-2011 Roma (RM) - Il Moscato Wine Festival in tour a Roma con Go Wine


La location abituale di Go wine, organizzatrice dell’evento, è l’Hotel Quirinale situato nel pieno centro di Roma. Il giardino dove si andrà a degustare i Moscati è adiacente alla Sala Verdi deputata solitamente ad ospitare le iniziative Go wine.


In netto anticipo come al solito abbiamo il tempo di fare un sopraluogo e scambiare due chiacchiere con Antonio simpatico membro del nostro gruppo e docente del RIWS. Facile capire osservando la disposizione dei vini che la degustazione non sarà delle più agevoli. Sulla sinistra, infatti, troviamo il banco enoteca dove i tre addetti fanno assaggiare gli oltre 60 vini moscato italiani ed internazionali, mentre di fronte sono disposti i 4 banchi d’assaggio delle aziende presenti (Cantina S. Andrea, Dionigi, Feudo Ramaddini e Conte Emo Capodilista). 


Avevamo preparato una pre-selezione dei vini, anche grazie all’amico Claudio che aveva partecipato all’analogo evento milanese, ma come dicevamo trovare il vino giusto al momento giusto si è rivelata un’impresa improba. Un suggerimento: perché non numerare in anticipo le bottiglie? A fine degustazione dai nostri appunti emergono il sardo “A Medas Annos”  di Gostolai suggerito da Ursula (Ulimengo) ed il passito “Muscalel Tardi” 2007 di Batasiolo. Non convincente la selezione internazionale ad eccezione dell’ottimo Muscat D’Alsace Willm.


Tra un saluto e l’altro ai conoscenti del gruppo,  come il buon Paolo e  la sempre deliziosa Elisa (Kitty’s Kitchen), ai banchi d’assaggio spunti d’interesse li abbiamo dialogando con Roberto Dionigi titolare dell’omonima cantina che con fierezza parla del suo Passo Greco, vino passito prodotto con uve di Grechetto, purtroppo non presente in questa circostanza.

5 commenti :

  1. :) già online ma sei rapidissimo!
    Ti ho cercato per salutarti ma non ti ho più visto. Alla prossima, è sempre un piacere incontrare appassionati come te.

    RispondiElimina
  2. Muscat D’Alsace Willm tra gli assaggi quello che ho gradito di più! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Elisa :-) come si dice...il piacere è tutto mio!

    RispondiElimina
  4. Cioè ti cerca Elisa e te fai anche il sostenuto? :)))

    RispondiElimina
  5. Sei sempre prezioso Davide con gli informazioni che ci dai;-)
    Si “A Medas Annos” 2009 di Gostolai era proprio il mio favorito. Mi è piaciuto anche il Loazzolo Vendemmia Tardiva Pianbe 2004 di Pianbello. E i 2 moscati secchi austriaci Gelber Muskateller di Walter Skoff 2010 e il Muskateller Steinriegel Wohlmuth 2010 della Südsteiermark (Stiria) sapevano per me proprio di patria...

    RispondiElimina