Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

28-11-2011 Roma (RM) - Dalla Slovenia con amore..."Degustazioni" nel cuore di Roma

Un inizio settimana tanto atteso e d’altronde come poteva essere altrimenti quando in programma è prevista una serata enogastronomica dal nome “Dalla Slovenia con amore”. Occorre prima di ogni altro discorso ringraziare quindi Andreja Lajh (Carpe Diem Club) che in questa occasione, con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Slovena, ci ha permesso di conoscere realtà interessanti a noi vicine seppur fuori dai confini nazionali. La location prescelta è il Palazzetto, adiacente a Piazza di Spagna, luogo in cui ricordiamo venne girato “L’assedio” di Bernardo Bertolucci.
In compagnia dell’onnipresente Pasquale, raggiunto subito dopo da Enrico “Sidewine”, è bastato salire una rampa di scale per essere come catapultati in Slovenia e conoscere i suoi migliori vignaioli e chef. Ad accoglierci oltre ad Andreja, impegnata perché la serata risulti impeccabile, troviamo Aleš Kristančič dell’azienda Movia. Il personaggio, continuando con i riferimenti cinematografici, sembra uscito da un film di Kusturica. Neanche il tempo delle presentazioni, che tira fuori una sua boccia di “Rebula” (Ribolla) del 2006. Favolosa!

Per tutta la serata sarà lui l’intrattenitore principale, fornendo anche con l’ausilio dei suoi vini (tra cui il suo famoso Puro) continui show. Si vede che ama la bella vita e immaginiamo che esperienza spassosa possa essere una visita nella sua azienda.


Tra i banchi di assaggio ad attirare per prima la nostra attenzione non poteva che essere la bellissima Martina dell’azienda Edi Simčič. Vini freschi, di facile beva e che al palato risultano puliti. Un gran bell’incontro.

La costante tra le varie aziende è vedere vignaioli giovanissimi, convinti delle loro possibilità di far crescere la qualità dei loro vini. Un esempio è il brillante Reya, venuto a studiare in Italia e adesso factotum appassionato dell’omonima azienda ereditata dal padre. L’atmosfera è molto simpatica e s’incrociano tanti amici di “Degustazioni”, come la nostra prediletta Larissa del ristorante “Larys”, Claudia “VerdeCardamono” e, tra gli altri, Jacopo “Enoiche illusioni”.


Tra i vini degustati troviamo bianchi sempre all’altezza che decidiamo quindi di prediligere rispetto ad alcuni rossi a volte anonimi che assaggeremo solo in seguito. Interessante la verticale di Riesling proposta da Joannes, ma a conquistarci sarà l’ottimo Pinot bianco della cantina Ronk. Un vino molto fresco, con una sua precisa personalità, fruttato e particolarmente equilibrato.


Ringraziamo infine i ragazzi di Stoka, azienda che punta molto sul Refosk (Refosco), che ci offrono in dono un paio di bottiglie: il Vitovska Grganja ed il particolare Izbran Teran.


Citiamo le altre aziende presenti: Čotar http://www.cotar.si/, Ferdinand http://www.ferdinand.si/, Kmetija Brandulin, Kmetija Prinčič http://www.princic.si/, Kocijančič Zanut http://www.zanut.si/, Montemoro http://www.montemoro.si/, M-vino www.m-vina.si, Marian Simčič http://www.simcic.si/, Steyer http://www.steyer.si/, Šibav http://www.vino-sibav.si/, Valter Sirk http://www.valtersirk.com/, Vina Bregar, Vinska klet Goriška Brda http://www.klet-brda.si/.
Tra gli chef ad incantarci sono le creazioni di Tomaž Kavčič del ristorante Zemono, che propone delle opere d’arte gastronomiche. 


Citiamo anche gli altri chef presenti che alterneranno degli appetizers sempre piacevoli e originali: Jure Tomič dell’Ošterija Debeluh, Uroš Fakuč del Restavracija Dam, Igor Peresson dell’Etna,  Bine Volčič del Promenada al Grand Hotel Toplice Bled.

Ospite l’azienda olandese Koppert Cress che dona colore alla serata essendo specializzata nella produzione di fiori e foglioline commestibili utilissimi agli chef per aumentare il gusto e l’aroma dei piatti migliorandone anche la presentazione. 

Tra i fiori segnaliamo l’Oyster Leaves dall’inimmaginabile sapor d’ostrica, mentre un’esperienza da provare è l’assaggio delle frizzanti ed elettriche foglioline di Sechuan Cress.

E’ quasi mezzanotte quando usciamo ritrovandoci a piazza di Spagna, nel cuore di Roma, con l’idea in testa di non volerci accontentare di quest’assaggio di Slovenia, ma di organizzare quanto prima un viaggio in quella terra. Aleš “Movia” Kristančič, è quindi avvisato, tenga sempre in fresco una sua Rebula!

Nessun commento :

Posta un commento